domenica 9 marzo 2014

Giu' In Fondo Al Buco

La stanza dove alloggiavo aveva i muri screpolati e grandi chiazze di umidità negli angoli. Le tende di poliestere una volta bianche erano ingiallite e quasi trasparenti. Il copriletto di colore beige con grandi fiori rossi era una vera sciccheria che neanche a girare in un mercatino dell’usato  lo avresti trovato più. Un tavolinetto da picnic, una sedia pieghevole e un piccolo televisore in bianco e nero che non funzionava facevano l’arredamento. Una stanza senza troppi fronzoli, a modo suo anche rivoluzionaria,  nella sua semplicità. Una stanza che aveva visto alloggiare un’umanità di diseredati, di persone che dalla vita non pretendevano più nulla se non di starsene in santa pace con se stessi. Uomini soli che cercavano il modo per non finire omologati e di conseguenza anche di esistere. Tutto il tuo denaro riuscirà a comprare il perdono, a tenerti lontano dalla malattia o dal freddo? Tutto il tuo denaro ti proteggerà dalla follia? Ti terrà lontano dalla tristezza quando sei giù in fondo al buco?(Down In The Hole - Rolling Stones)(Sulle Strade Secondarie(prigioniero del blues)Tratto da:Viaggiatori Nella Notte)

6 commenti:

  1. Le tue parole creano immagini meglio di quanto possano fare gli occhi...e poi gli Stones (nonostante i miliardi accumulati nel corso degli anni) avevano ragione: il denaro non ti salva quando finisci in fondo al buco...gran bel post, il "solito" interessantissimo viaggio nella notte...

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Ant. Faccio questi piccoli post per cercare di tenere viva l'attenzione sul libro. Ci abbiamo lavorato tanto io, evil ,e gio.Se riesco a far circolare qualche copia in piu' non è male.Almeno credo.

    RispondiElimina
  3. Si, sono assolutamente d'accordo: si vede che il lavoro che c'è dietro è stato duro e il libro vale tutti gli sforzi possibili per far circolare più copie possibili.
    Con tutta la merda stampata (e non) che c'è in giro un libro del genere è come una boccata d'aria fresca...

    RispondiElimina
  4. che belle cose che mi dici. non sai quanto mi danno fiducia.grazie di cuore

    RispondiElimina
  5. Ciao Bart, sono perfettamente d'accodo con Ant. Ho finito di leggere il libro ieri sera ed è splendido. Mi ha toccato al punto che mi sono annotato alcuni pensieri: appena riesco a dar loro una forma degna, credo li pubblicherò sul mio blog sottoforma di pseudorecensione di "Viaggiatori nella Notte". Avanti così, e non mollare!
    Massi.

    RispondiElimina
  6. grazie massi,avere il vostro sostegno è uno sprone in piu' a fare sempre meglio. spero solo di riuscirci.

    RispondiElimina