domenica 24 luglio 2016

Ieri E' Qui


Mi è capitato in un pomeriggio sonnacchioso e caldo, di sentire queste canzoni dedicate a Jelena. All’improvviso quegli angeli stravaganti che hanno da sempre accompagnato la mia vita, hanno ripreso a svolazzare in giro per la città. Non so nemmeno chi sia questo diavolo di Frenk. So che canta con quel piglio strascicato e malato, di chi si è messo a guardare la notte dal basso, farfugliando tristezze. Come fosse un Peter Perret qualsiasi. Quei sogni che mi hanno fatto tremare come una bagnarola piena di buchi, Frenk li ha fatti diventare delle ballate aspre e notturne, ma anche dei rock grintosi e coriacei. Persino “Just Like Starting Over” sembra uscita dalla penna di Lou Reed, e non da quella di John Lenon. Mi sono affacciato al balcone e ho guardato il cielo, mentre lui continuava a cantare un’oscura e incredibile “Dreams”. Chi lo avrebbe mai pensato che Steve Nicks potesse diventare questa cosa qui. Ho visto quegli angeli che continuavano a volteggiare dentro le nuvole, mentre ci davano dentro con una favolosa “Be-Bop-a-Lula” che è l’essenza stessa di quel rock selvaggio e senza limiti, con cui sono cresciuto e diventato adulto. I miei desideri oggi sicuramente più insipidi e rancidi non sono per nulla cambiati. E anche se il resto del mondo continua a girare in un altro modo, queste canzoni me le porterò appresso fino al delirio. Per me, già un mito.

Bartolo Federico


1. Gene Vincent – Wilfred Douchette - Be-Bop-A-Lula

2. Lou Reed - Satellite of Love

3. Frank Zappa - Any Way The Wind Blows

4. Tom Waits – Kathleen Brennan - Yesterday is Here

5. Marianne Faithfull - I’ve Done it Again

6. Bob Marley - Waiting in Vain

7. Stevie Nicks – Dreams

8. Marianne Faithfull – Barry Reynolds – Fred Mavety – Steve York – Terry Stannard – Broken English

9. Dav Bowie – Carlos Alomar - Never Let Me Down

10. Richard Ashcroft - Velvet Morning

11. Charles Hardin – Norman Petty - Not Fade Away

12. John Lennon - Just Like Starting Over


1 commento: