mercoledì 31 dicembre 2014

Angeli Solitari


Stamattina quando mi sono svegliato stava nevicando. Ho guardato fuori dalla finestra, è ho desiderato il sole accecante, il caldo e l'afa. Per tanti di noi, non è più' una vita tranquilla. Qualcuno dormendo per strada, è morto di freddo stanotte. Ma questa sarà soltanto una notizia di secondo piano, che non farà male a nessuno. I giornali parleranno come sempre del nulla, dedicando pagine a quel tigrotto di Mompracem, che è venuto a liberarci da tutti i mali. Daranno spazio al discorso di quel re, che sta per lasciare il suo trono. Finalmente dirà qualcuno di voi. Lo dico anch'io. Ma non sarà una liberazione. Qualcuno peggiore è pronto a prendere il suo posto. Tutto si è già svolto in perfetto silenzio, e a nostra insaputa. I poliziotti americani uccidono i negri come fossero cani, e nessuno fa niente perché tutto questo finisca. Neanche quel pallido Presidente, muove un dito. E' troppo preso dalle sue partite di golf. Il mio mondo non è migliore il prossimo anno. I miei amici poveri, sfruttati, senza tetto, esodati, cassaintegrati, ubriaconi, perdenti, falliti, sognatori, romantici e fottuti, resteranno tali e quali. I miei blues, suoneranno ancora strazianti e clandestini. Si adageranno sul bordo della strada, con la stessa rassegnazione di sempre. Forse ci dovremmo fermare tutti quanti in un botto, e capire dove cazzo stiamo andando, che cazzo sta accadendo. Ma non lo faremo mai. Abbiamo smesso di badare, e guardare la strada. Continueremo noncuranti a parlare di rock, di figa, di cinema, di arte, di bellezza, salutando il tutto con qualche ululato, e un bel brindisi. Dopo ce ne staremo con gli occhi incollati su un monitor, imprigionati nelle nostre case, nel tentativo di sbirciare quello che non c'è. Nonostante tutto, nonostante i miei deliri,voglio ringraziare tutti quelli che sono passati da questo blog, e che mi hanno letto nell'anima. Grazie a tutti voi, che in un modo o nell'altro, mi avete fatto compagnia. Buon Anno

Bartolo Federico

8 commenti:

  1. Toccante. Emozionante. Inimitabile...dritto al cuore. Questo È il discorso del MIO presidente!
    Buon anno fratello. Grazie a te!
    ...Qui nevica davvero

    RispondiElimina
  2. Si faccia festa subito, adesso...senza aspettare quello che magari non arriverà!
    Auguri a tutta la gentaglia reietta che passa per queste strade!

    RispondiElimina
  3. Grazie capitano, per tutto quello che hai fatto per questo piccolo blog.Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ma sì, siamo tutti colpevoli. Sempre a smanettarci le ovaie digitali.
    Il problema è che non sappiamo più fare altro.
    Un saluto per un 2015 migliore
    Vlad

    RispondiElimina
  5. Vlad, grazie per i tuoi meravigliosi post di guerriglia e liberazione. un abbraccio anche a te.

    RispondiElimina
  6. C'è argomento per numerosi blues, da cantare mestamente, con questa rabbia di fondo, un pò calmata dall'ironia.Non poteva essere che questo il tuo post di fine anno.Grande. Un abbraccio, e buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  7. Ciao Mr Hyde, grazie per la tua preziosa compagnia. Sono sicuro che il progetto Scarabocchi, vedrà la luce prima o poi.Sarebbe insano gettare via la grande mole di lavoro che hai prodotto. si è vero, era l'unico post che avrei potuto scrivere (forse un bollettino poteva starci ma non ho voglia di scrivere per adesso) un abbraccio fratello anche a te.

    RispondiElimina