Nel 1988 esce a sorpresa questo doppio album live degli X,che è l'unica testimonianza ufficiale, di una delle più grandi e importanti rock band di tutti i tempi.
John Doe, Exene Cervenka, e Don J.Bronebake,accompagnati dal nuovo chitarrista Tony Gilkyson che sostituisce il dimissionario Billy Zoom, registrano questo live mentre sono impegnati a sostenere il loro nuovo album See How We Are. E' una Los Angeles sotterranea quella che va in onda, l'eterna lotta per la sopravvivenza, dove l'odio razziale, il disadattamento, e la disperazione, rendono la gente aggressiva e frustrata.
Queste sono canzoni per sentirsi meno soli, e gli X ci mettono tutto quello che hanno dentro se stessi suonandole con quel misto di energia,cuore e passione, che le rende la colonna sonora di tutti quei rinnegati, prostitute, vagabondi, papponi e tagliaborse, fermi agli angoli delle cattive strade.Per questa ragione non stupisce neppure la rilettura di So Long It's Been Good To Know You di Woody Guthrie, perché è il loro modo di essere sempre più vicini a quel popolo di diseredati. Live At The Whisky A Go Go però resta un disco di rock sovversivo e rabbioso, una cosa selvaggia che ti prende alla gola, per farti continuare a vivere e sognare, ricordandoti che l'unica arma che abbiamo a disposizione è la resistenza.
Ora e per sempre.
Nessun commento:
Posta un commento