venerdì 15 giugno 2012

VA- Turning Back The Pages Of My Sweet Shattered Dreams – A Tribut to Gordon Lightfoot (2011)



Se tu potessi leggere la mia mente, amore
Che storia i miei pensieri potrebbero raccontare
Come un film dei vecchi tempi
Su un fantasma da un pozzo dei desideri
In un oscuro castello o in una possente fortezza
Con catene sui miei piedi
Sai che quel fantasma sono io
E non sarò mai liberato
Finchè sono un fantasma che non puoi vedere
Se io potessi leggere la tua mente, amore
Che storia i tuoi pensieri potrebbero raccontare
Come un libro in edizione economica
Di quelli che vendono in farmacia
Quando arrivi alla parte in cui vengono i problemi di cuore
L’eroe sarei io,
ma gli eroi spesso cadono
e non leggerai di nuovo il libro
perché il finale è proprio troppo duro da sopportare
me ne andrei via come una stella del cinema
che si brucia in un copione a tre
entra il secondo
una regina del cinema per recitare la scena
di portare alla luce tutte le mie qualità
ma non per amore, siamo realistici
io non avrei mai pensato di poter recitare in questa maniera
e devo dire che proprio non lo capisco
non so dove abbiamo sbagliato
ma il sentimento è passato
e non posso farlo tornare
Se tu potessi leggere la mia mente, amore
Che storia i miei pensieri potrebbero raccontare
Come un film dei vecchi tempi
Su un fantasma da un pozzo dei desideri
In un oscuro castello o in una possente fortezza
Con catene sui miei piedi
Ma le storie finiscono sempre
E se leggi fra le righe
Saprai che sto solo cercando di capire
questi sentimenti che ti mancano
io non avrei mai pensato di potermi sentire in questa maniera
e devo dire che proprio non lo capisco
non so dove abbiamo sbagliato
ma il sentimento è passato
e non posso farlo tornare

Secondo il collega e connazionale Robbie Robertson di The Band, è uno dei maggiori cantautori canadesi ed è da considerarsi alla stregua di un patrimonio nazionale.




Nessun commento:

Posta un commento