Tristi buffoni, barcollanti ubriachi, insetti e formiche, strani individui. Un allucinante muro del suono! Viaggiatori e cadaveri. pam !..pam!.. Con la
luna di traverso, il cielo è irritato. Frank è in macchina e fuma una canna, con
alcuni amici drogati. C’è qualcuno che ride, è un suo compagno di scuola. Eclissatisi
nell’Antelope Valley a nord della contea di Los Angeles, nel deserto californiano, sotto
TETTE di stelle, fanno capriole con bastoni e occhiali. Musik. Da dove saltano fuori
questi stravaganti "freakery", fuori di testa. La
tranquillità è solo per i mediocri. Se ti esponi, ti feriscono, cercheranno di
schiacciarti, di torturati. Quando nasce una canzone, è come quando la palla va
in buca. Una nuova speranza prende forma. Nel buio, nel grigio della
notte, si mette lì tutta nuda,in una posa quasi pornografica. La puoi amare, detestare,
o chiederle perdono. ABBAZABA. Rumore di ossa. Lei
saprà ascoltarti, muta. Un brivido, un delirio, un’apparizione. Vecchie
signorine, la Quinta Avenue, una lanterna magica.
Armoniche e slide, un blues ortodosso. C'è un mondo che vive. Al Re
dei matti, gli venne in mente in quel posto, il nome Captain Beefheart. Ah!
disse Frank pensoso. Come a dire, grande. “Ne faremo un film” aggiunse, e lo
chiameremo “Captain
Beefheart Meets The Grunt People”.Il Chiaro di luna nel Vermont influenzò tutti .Anche la signora Mrs.
Wooten, come il Piccolo Nitty . Anche il salvagente che galleggiava con la sua
piccola pistola in mostra, con la sua piccola pistola che si ingrandiva .Beh
questo serva a dimostrarti quello che la luna può fare. (MoonlightOnVermont) Mezza pinta di Ballantine's. Di notte nel deserto, DOCTORDARK, girava a
torso nudo con un grande mantello, e una tuba nera SUL CAPO. Ma nel baule, c'erano anche stivali sformati, un cappotto con collo di pelliccia, rovesci e
uragani. Un paio
di Jeans. Neanche un incantesimo. Diavolo! Per tanto tempo si era sentito come un uomo in mare,
che si teneva a galla per forza d’inerzia. Ma quando incontrò Frank, cominciò a nuotare verso
la riva. “Questo posto è magnifico, perché non c’è nessuno”. Disse a se stesso. Aveva
l’aria sorpresa, seduto da solo. Con il dono della disperazione, si era
raggomitolato nei sogni, che riusciva a ricordare quando si tramutavano in
canzoni. Allora gli s’incollavano addosso. CUOREDIBUE non è il suo nome, ma quello che si è dato. DON VAN VLIET si alzò dal letto, con un banjo in mano. La
stanza era fredda, qualcuno bussò, ma poi non entrò. Si fece una
doccia e tornò a sdraiarsi. Grandi speranze lo avevano spinto fin li'. Aspettando di rimettersi i pantaloni, si girò
verso lo specchio. MIRRORMAN
gli fece
segno di rispondergli. La carta da parati svolazza, sui muri screpolati, ci sono
delle strane cose. anche nelle nostre teste. Vieni
a vedere, vieni a vedere CRAZYLITTLETHING. Fu allora che mise un disco di free jazz, una musica dura. ORNETTE COLEMAN e
il suo sassofono di plastica. Come lui vaneggiava poesia, quando i dragoni gli
saltavano addosso. Ma THISISTHEDAY dopo due
tre passi, in punta di piedi, ti porta sotto la pioggia. Ha nascosto sorprese
in una casa buia e piena di sbarre, ha soffiato la polvere da occhi stanchi, e si
è messo un elmetto a punta, per le cornacchie. Era un fenomeno da
baraccone. A me mi stanno sul cazzo i radical-chic. Forse non si è capito, allora lo ripeto. Mi
stanno sul cazzo i radical-chic. Sono quelli che hanno scritto la storia del
rock, pippe viziose, destra, sinistra, centro. Gol. Inchiostro gettato. Un nuovo
sound era nato, (PANICO) mescolando il blues con il jazz d’avanguardia,
insieme a quella voce roca, dall’estensione micidiale. STRICTLY PERSONAL
è un album di blues, che sembra di sentire SON HOUSE, che canta sotto effetto di peyote. Potete
immaginarlo, ti prendono per un deficiente, bizzarro, cialtrone. Uno che gioca
contro tutti, un pagliaccio. Ma non è andato nessuno a sentirlo, a vederlo.
Blàblàblàblà : Formiche bianche camminano Formiche nere strisciano
Formiche gialle sognano Formiche marroni sono impazienti Tutte queste persone
impazienti di essere libere Uhuru Formica Uomo Ape uhuru Formica Uomo Ape Tutte
le formiche del giardino di Dio, non possono andare d'accordo La guerra dura
ancora E' per quel mucchio di zucchero Che non si lasceranno stare Perché ci
fai questo?Ci devi lasciare liberi.(Ant man be) Libri d’avanguardia,
suoni strambi, tamburi di latta, folli che sbavano. La sfiga è totale. Applauso
generale. Lester
Bangs scrisse,
che quella era la determinazione ad entrare nell’essenza della musica. E beveva secchiate di gin. Gli
intellettuali non riuscivano a decifrarla QUESTA COSA. Tutte giovani menti illuminate. Visioni di bandisti,che
suonano liberi. Perchè nessuno sapeva leggere la musica. Ma REPLICA è nato lo stesso. DALI’S CAR è
ispirata al taxi giallo di Salvator Dali’. E il diavolo gli chiese dove fosse stato.Forse fu una session improvvisata di otto ore consecutive. Oppure una
seduta in casa di DON VAN VLIET durante la quale il CAPITANO, fece
chiamare un botanico, preoccupato dai disturbi che alcuni alberi del giardino mostravano
di subire, per via della musica. Da
un castello all’altro, la BANDAMAGICA suona cose, che non tutti vogliono sentire. Mentre aggrottano le ciglia. Ci
vuole un cuore di bue, per AMARLO davvero. Il sogno americano del successo facile. Conformisti, in un sonno senza pace. HOT RATS & LAMPY GRAVY sono tutta farina sua. I giganti della penna andranno a chiedere perdono? Non lo faranno mai, queste menti fumose. Come tutte le cose belle,l’estate dura poco. Anche il fuoco che aveva acceso. LA RIVOLUZIONE NEL rock. Non fatemi ridere. È stato uno scherzo.... di pessimo gusto. Scusate. C’è chi pensa alla pensione, perché era poco al
corrente. Altri artisticamente parlando, sono condannati a morte. Ma ogni creazione porta con sè la sua nascita, LA SUA FINE, IL SUO ASSASSINO. Aveva occhi speciali non temeva niente, il
CAPITANO. VADO A CERCARE UN ARTISTA, se lo INCONTRO ve lo dico.
Bartolo
Federico
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